Non manca molto ad agosto e quando si parla di questo mese il pensiero corre dritto verso il mare o verso i monti, dipende dalle vostre scelte. Le vacanze, le ferie che ci aiutano a staccare dopo un anno di lavoro sono, per noi lettori di libri gialli e thriller i momenti piu’ belli che ci possiamo regalare. Quindi cosa c’è di meglio che regalarci qualche bel libro da “divorare”? Ecco alcuni suggerimenti per gli acquisti che Liberamente ha scelto per voi.
Gelosia – Joe Nesbo. Ossessione, desiderio, smania di vendetta. Jo Nesbø racconta il preciso istante in cui la passione prende il sopravvento. Due fratelli gemelli coinvolti in un triangolo amoroso e un detective, specializzato in casi criminali che hanno la gelosia come movente, chiamato a sbrogliare la questione. Il profondo e improvviso legame tra due passeggeri su un volo per Londra che potrebbe essere l’inizio di una relazione o di qualcosa di molto piu’ sinistro. Uno scrittore di successo che si ritrova vittima dell’ossessione altrui e riesce a cavarsela grazie al suo talento nel raccontare. Una donna che approfitta della pandemia per vendicarsi di un crimine subito e, insieme, della vita. Storie di uomini feroci, di amanti privi di scrupoli, di destini implacabili. Nell’atmosfera ossessiva e perturbante del maestro del crime scandinavo.
L’assassino è tra le righe – Janice Hallett. Lockwood sembra il posto ideale per mettere radici, almeno secondo Sam, un’infermiera appena tornata dall’Africa e desiderosa di lasciarsi alle spalle brutti ricordi. Millie è in cerca di un lavoro per ricominciare una nuova vita. Pur non avendo referenze, riesce a farsi assumere come governante nella lussuosa villa dei Winchester.o è così pittoresco e tranquillo, inoltre la presenza di una compagnia teatrale le sembra perfetta per fare nuove conoscenze e distrarsi.Tuttavia, tra le tranquille stradine della città si celano delle ombre. Issy sembra nutrire un interesse morboso per Sam, mentre una strana raccolta fondi lanciata dalla ricca famiglia Hayward pare nascondere altro. Qualcuno inizia a fare domande in giro e va a finire che lo uccidono…
L’enigma del cabalista – Marcello Simoni. Anno Domini 1307. Mentre l’Ordine del Tempio è in procinto di sgretolarsi sotto le accuse di eresia, Basilio Cacciaconti, templare rinnegato, si reca a Napoli per condurre un’indagine dagli aspetti quantomai singolari. Il ritrovamento di un antico talismano e dell’uomo che ne sarebbe in possesso. Un’impresa non semplice, dal momento che la persona alla quale Basilio deve dare la caccia è l’ebreo Malachia Vinelles, un mago cabalista tenuto prigioniero nelle segrete del convento di San Domenico, sede dell’Inquisizione. L’unico modo di comunicare con lui è attraverso la giovane figlia Samira, alla quale è stato dato il permesso di recare visita al padre. Il Cacciaconti, tuttavia, non è il solo a muoversi su questa complicata scacchiera.
Una di famiglia – Freida McFadden. Millie è in cerca di un lavoro per ricominciare una nuova vita. Pur non avendo referenze, riesce a farsi assumere come governante nella lussuosa villa dei Winchester. Non è esattamente il lavoro dei suoi sogni: polvere e cattivo odore invadono le stanze, e la padrona di casa, Nina, è una donna annoiata e instabile, che sembra godere nel vederla faticare dalla mattina alla sera. Però, quantomeno, Millie qui può fingere di essere un’altra e sentirsi al sicuro dalle ombre che la tormentano.
“Il miraggio” di Camilla Läckberg e Henrik Fexeus. Continuiamo con i gialli nordici con “Il miraggio”, un avvincente libro nato dall’unione della penna di Camilla Läckberg e Henrik Fexeus. Una lettura perfetta per il mese di luglio, soprattutto se ti appassiona il mentalismo e se hai nostalgia della stagione fredda: il noir, da poco approdato in libreria, è ambientato nel periodo natalizio. A Stoccolma il Natale si avvicina e la città si riempie di luci, ma per qualcuno la festa si annuncia amara. Una misteriosa telefonata al ministro della Giustizia segna l’inizio di un conto alla rovescia che lo spinge inesorabilmente incontro al giorno fissato per la sua morte. Come se non bastasse, in uno dei tunnel abbandonati della metropolitana viene ritrovato un mucchio di ossa umane. Potrebbero appartenere allo scheletro di un noto esponente della finanza, scomparso da qualche tempo? Mina Dabiri, la poliziotta ossessionata dai microbi, assume la guida delle indagini. Ma gli indizi scarseggiano e non le resta che tornare a chiedere aiuto a Vincent Walder, il maestro mentalista che molti ritengono capace persino di leggere nel pensiero.
You like it darker. Salto nel buio di Stephen King. “L’immaginazione ha fame e ha bisogno di essere nutrita”, così Stephen King firma la postfazione di You Like It Darker. Raccolta di dodici racconti che esplorano gli aspetti più oscuri della vita come solo il re dell’horror sa fare. Le storie, originali e avvincenti, trattano temi come destino, mortalità e realtà distorta. Fra le storie troviamo ad esempio “Due bastardi di talento” dove si rivela un segreto tra due amici, mentre “Incubo di Danny Coughlin” sconvolge la vita del protagonista. King dimostra ancora una volta la sua abilità nel sorprendere e terrorizzare.
Buona lettura e buone vacanze.